Registrati | Login
  

Facebook Community Twitter LinkedIn Rss
FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
14/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

I 3 ingredienti del social marketing vincente

Sono tre gli ingredienti per il social marketing perfetto: Fan Reach, Engagement e Amplification. L'obiettivo è aumentare l'esposizione delle news sulla bacheca dei fan, aumentarne la percentuale di Engagement e amplificarne l'effetto attraverso condivisioni con gli amici sia con azioni dirette che indirette. Spesso però anche i grandi brand si concentrano solo sulla dittatura dei numeri. Ma raggiungere milioni di fan che restano inerti e non interagiscono è una vittoria mutilata che rappresenta un fallimento comunicativo. Per ottimizzare gli sforzi e utilizzare il mezzo al meglio, comScore in collaborazione con Facebook pubblica The Power of Like, il secondo white paper dedicato interamente all'argomento.

I social, Facebook in testa, rappresentano una risorsa senza precedenti per i brand ma necessitano di tattiche e strategie ben mirate per rivelarsi vincenti. Un canale che rimpiazza i vecchi siti ufficiali, integrandone e amplificando la portata. Come dimostra il caso eclatante di Skittles. Il sito Skittles.com si ferma a 23mila visitatori unici a marzo 2012, la fan page ufficiale ne coinvolge 320mila su 22 milioni di fan. Nella prima fase i brand con cecità selettiva hanno puntato soltanto a primeggiare sulla quantità, un'ubriacatura inutile a cui si deve porre fine. Per massimizzare l'investimento di tempo e risorse si devono innescare delle dinamiche di coinvolgimento attivo per trasformare ogni fan in un promotore volontario del brand, un'ambasciatore dei suoi valori.

Un processo che procede per tre fasi consecutive: Fan Reach, Engagement e Amplification. Una volta agganciato il fan e guadagnato il suo prezioso 'like', i messaggi del brand devono apparire sulla sua bacheca degli aggiornamenti e innescare il passaparola con i suoi amici, la mission è aumentare la risonanza e il 'talk about' per far lievitare e rendere vincente il Roi.

tre step

Recenti analisi dimostrano invece che l'Engagement raggiunge risibili percentuali, solo l'1% dei fan interagisce in maniera virtuosa con la pagina. L'Amplification è lo step più significativo. Un messaggio che raggiunge e coinvolge in maniera proattiva un fan può innescare un effetto megafono, come i cerchi concentrici di un sasso nello stagno che si allargano sempre più. Partendo dalla semplice constatazione che un fan ha potenzialmente almeno un centinaio di amici con cui condividere il messaggio del brand.

Un caso particolarmente riuscito di social marketing è rappresentato da Starbucks, il colosso del caffè americano che è riuscito ad aumentare l'Amplification Ratio, il parametro che misura il coinvolgimento effettivo degli amici di un fan balzando dallo 0,46 all'1,47% in appena quattro settimane. Percentuale che si è tradotta concretamente in un aumento degli acquisti in store.

Starbucks


Il market mix rappresenta la marcia in più di ogni futura pianificazione che potrà ricorrere ai nuovi strumenti offerti dai social come le Sponsored Stories di Facebook che piazzano in posizione privilegiata gli aggiornamenti di uno specifico brand e che raggiungono il target con percentuali più alte rispetto ai banner laterali. Gli stessi che gli utenti hanno repentinamente relegato tra le zone di non interesse della pagina del colosso in blu, sviluppando una vera e propria resistenza ai messaggi promozionali. Quelle che colpiscono di più sono le storie condivise dagli amici sociali che ne amplificano la portata. Il potenziale di Facebook è ancora da scoprire, una mole così significativa di gusti e preferenze volontariamente condivisi necessita di uno sguardo nuovo per essere letta e tradotta in azioni concrete.

Antonino Pintacuda


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
FOCUS ON - 15/03/2011
Il business dei social network
FOCUS ON - 22/02/2011
La scuola apre ai social network
FOCUS ON - 20/04/2011
Politici e il web2.0
MEDIA - 25/11/2011
Fare pubblicità su Facebook, 3 segreti da sapere
FOCUS ON - 08/04/2011
iPad per tutti
 
 

Business Video